LABORATORI DI TEATRO E MUSICA PER LA SCUOLA PRIMARIA

 

Anche quest’anno, carichi dell’esperienza ventennale che ci ha portato in più di cinquanta scuole della provincia, proponiamo i nostri corsi di teatro. I bambini giocano ancora al gioco del “facciamo che io ero… facciamo che tu eri…”.

Meno di un tempo, ma giocano ancora, perché il fingersi altri da sé e immaginare vicende in cui calarsi è una necessità dell’essere umano da sempre, sia per comunicare che per esplorare. Questo gioco quasi istintuale diventa teatro nel momento in cui si arricchisce di regole. Se quindi non c’è quasi bisogno di insegnare al bambino il gioco del fingere, c’è la necessità di insegnargli le regole che lo fanno diventare teatro.

I nostri laboratori hanno proprio questo intendimento: accompagnare i bambini alla conoscenza e all’esplorazione del mondo teatrale, un mondo intuibile e misterioso allo stesso tempo, consapevoli tuttavia della radice etimologica del termine educare (tirare fuori), aiutando cioè i ragazzi a esprimere i loro contenuti e non semplicemente a introiettare quelli esterni.

Quelli che seguono sono soltanto alcuni, in chiave esemplificativa, dei temi e delle modalità che la Compagnia intende affrontare. Oltre a quelli elencati infatti è possibile concertare con la scuola altri temi e modi, a seconda dell’interesse della scuola stessa.

 

1. RAGAZZI IN SCENA:

su spunti dati dalla Scuola, o su temi prestabiliti dalla Compagnia,

l’elaborazione di uno spettacolo teatral/musicale

con gli alunni di una, più classi, tutta la scuola.

2. LA SCUOLA E’ UN PALCOSCENICO:

per una settimana, dal lunedì al venerdì, la scuola potrà vestire i panni del teatro

e gli allievi saranno guidati a percorrere l’attività teatralenella sua interezza.

Ciascuna classe potrà, per un’ora al giorno, vivere l’esperienza di una compagnia teatrale.

Il lunedì inventerà con materiale poverole scenografie per la messa in scena,

il martedì affronterà la scrittura di un testo, il mercoledì esperirà le capacità

di giocare a comporre canzoni, il giovedì lavorerà sulle coreografie che

accompagneranno i canti, il venerdì farà le prove dello spettacolo fin lì costruito

e lo metterà in scena davanti ai compagni delle altre classi.

3. IL MESTIERE DEL TEATRO:

affrontare in modo leggero e divertito

le specificità dell’attore, il training fisico, gli esercizi,

l’uso della voce, il rilassamento e la concentrazione, l’io nel gruppo.

4. MAESTRE IN GIOCO:

gli insegnanti (tutti, qualcuno) partecipano dal punto di vista attorale

alla messa in scena con i ragazzi, condividendone le difficoltà, le emozioni,

le paure, le soddisfazioni, l’appagamento…

 

Tutti i laboratori, anche quelli che hanno l’intento di fondere gesto e canzone, raccontare storie attraverso il corpo e la voce cantante, avranno alla base la metodologia teatrale, tenderanno a privilegiare l’aspetto recitativo e le sue dinamiche.

I laboratori sono aperti a tutte le classi.

Il numero degli incontri, le modalità e i costi, essendo variabili a seconda del progetto e delle classi, sono da concertare con la Compagnia.