Baratto di storie

Anno scolastico 2013-2014. Progetto all’insegna dello scambio culturale e della valorizzazione delle diversità per l’educazione alla solidarietà e all’intercultura, con il patrocinio del Comune di Como.

I destinatari di questa iniziativa sono gli alunni delle scuole primarie della città. Proprio con loro, infatti, si è realizzato un baratto di storie (da cui il nome dell’iniziativa). Ai bambini  è stato chiesto di raccontare agli operatori di TeatroGruppo Popolare storie appartenenti a civiltà diverse e lontane, sia in italiano che nelle lingue originali dei paesi a cui appartengono i racconti.

Lo scambio ha previsto un baratto delle storie raccontate dai bambini con prodotti di Teatro Gruppo Popolare, che mirano invece a valorizzare e promuovere la cultura locale del nostro territorio, come il CD “ Lago di Como” realizzato con la collaborazione del gruppo musicale comasco Sulutumana, e  il libro “ Pinocchio Scarabocchio”, versione in rima del celebre racconto di Collodi. Per i bambini è stato inoltre possibile partecipare a un incontro-lezione sul teatro, tenuto dagli stessi operatori di TeatroGruppo Popolare. Il materiale raccolto dagli operatori durante gli incontri nelle scuole è stato variamente utilizzato: fornendo ispirazione per una messa in scena, diventando parte di una antologia di racconti provenienti da terre più o meno lontane, o in futuro per dare la struttura a un progetto di canzoni sulle tradizioni orali di altri paesi.

L’iniziativa, ispirata all’attività itinerante del regista Eugenio Barba, che assisteva a spettacoli popolari nei piccoli centri e in cambio metteva in scena i suoi per le popolazioni locali, nasce con l’intento di promuovere e incentivare l’incontro e lo scambio culturale fra i più giovani, individuando nella diversità una risorsa anziché un limite. La proposta di TeatroGruppo Popolare si propone come scopo educativo la valorizzazione dell’ “altro” e del lontano, ispirandosi al valore dell’accoglienza come passo decisivo per il raggiungimento di una ricchezza personale e culturale.

PER INFORMAZIONI: 338 1013531 o info@teatrogruppopopolare.it