Scuola di teatro per ragazzi

Con noi tu puoi volare ti puoi emozionare e ridere insieme a noi cantare ballare e far musica con noi. Questo è teatro per noi!

TeatroGruppo Popolare CORSO RAGAZZI 11-14 ANNI

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI
11-14 ANNI

Obiettivo del percorso è liberare la fantasia, dare voce e corpo al mondo interiore di ogni ragazzo.
Nella consapevolezza che l’adolescente attraversa una fase della vita in cui tutto spesso è rifiuto, TeatroGruppo Popolare propone un laboratorio teatrale che si misuri – con lievità – con il disagio tipico di questa età attraverso la musica giovanile (biografie, gruppi, testi, suoni). Un laboratorio che si presenti come una sorta di sintesi tra teatro e musica.

I corsi di teatro per ragazzi si propongono di affrontare con gli allievi il tema del disagio giovanile, di riconoscerlo e di riconoscervisi, manifestarlo e procurare delle ipotesi di rimedio (nell’ambito del teatro e della musica). Si prevede quindi una fase di propedeutica teatrale e di raccolta di materiale scritto, iconografico, musicale e orale; tale materiale fornirà successivamente gli elementi principali per la messa in scena di uno spettacolo teatrale-musicale. L’intento sarà quello di affrontare le dinamiche tipiche adolescenziali con leggerezza (nel senso inteso e proposto da Italo Calvino) anche e soprattutto attraverso il mondo più familiare e conosciuto ai ragazzi: la musica.

Il corso di teatro per ragazzi avrà luogo da ottobre a giugno, il lunedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare – Como, via Castellini 7.

Giorno e orario potrebbero cambiare in funzione delle esigenze comuni dei partecipanti.

INIZIO: lunedì 1 ottobre 2018

Recitazione e improvvisazione musica e canzone corpo e voce raccontano ogni mondo, anche il tuo! Fare teatro per noi non è diverso dal far musica. Ritmo pausa colore: emozione!

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI
15-18 ANNI

Vivere il teatro significa saper essere naturali e gestire le proprie emozioni nell’affrontare le scene, gli esercizi e i conflitti scenici, esplorando il proprio mondo interiore, sviluppando le proprie energie creative ed espressive e riproducendolo nella dimensione protetta della scena.
Il corso si propone come un momento di gioco e confronto con se stessi e gli altri, come sostegno e stimolo per uno sviluppo autentico di se stessi grazie alla creatività artistica.
Lo scopo fondamentale del percorso è lo sviluppo delle potenzialità espressive attraverso lo studio delle possibilità del corpo e della voce, tenendo conto delle infinite potenzialità di ogni partecipante.
E’ a partire dai propri sogni e desideri, dall’istinto e dal bisogno di comunicare con gli altri che ci si inserisce in un processo creativo nel quale si sviluppa senso critico e autodisciplina che pur delineando la propria unicità, permettono di sentirsi in armonia con gli altri.

Formazione e coesione del gruppo: esercizi e giochi teatrali basati sulla relazione, sulla fiducia e su un lavoro fisico/emotivo di conoscenza del sé, degli altri e dello spazio agevoleranno lo sviluppo della socialità e della autostima grazie alla creatività ed espressività condivisa.
Conoscenza e sviluppo della capacità comunicativa di corpo e voce: giochi teatrali e ritmici (anche con il supporto della musica) rivolti alla sperimentazione del gesto, del movimento e della parola, alla scoperta dei limiti e possibilità del proprio corpo e della propria voce, alla consapevolezza della fisicità all’interno di uno spazio.
Improvvisazione teatrale: situazioni reali e immaginarie rielaborate nella pratica creativa del gioco scenico per giungere ad una nuova consapevolezza artistica.
Negli ultimi mesi del corso si preparerà uno spettacolo che sarà messo in scena a giugno davanti ad un pubblico di conoscenti e amici, come momento conclusivo del percorso, a restituzione del lavoro svolto.

Il corso di teatro avrà luogo da ottobre a giugno, due ore a settimana il giovedì dalle 15 alle 17 (orario e giorno possono variare in funzione delle richieste), presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare – Como, via Castellini 7.

INIZIO: giovedì 4 ottobre 2018

TeatroGruppo Popolare Corso RAGAZI 15-18 ANNI


ISCRIZIONI APERTE – VIENI A FARE UNA PROVA!
Ti aspettiamo nei giorni di TEATRO APERTO o dalla prima settimana di ottobre!

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 347 6196431 o 349 3326423 o info@teatrogruppopopolare.it