Il primo centro estivo teatrale a Como – X edizione
Per ragazzi 5-10 anni e 11-15 anni

TEATRO e DIVERTIMENTO – SCENOGRAFIA e DISEGNO – YOGA e FOTOGRAFIA – MUSICA – TIKTOK e ESCAPE ROOM
Presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare in via Castellini, 7 a Como.
TeatroGruppo Popolare è stata la prima Scuola di Teatro ad avviare a Como un centro estivo a carattere teatrale, grazie all’esperienza trentennale che ci contraddistingue nell’ambito pedagogico-teatrale.
Durante la settimana i ragazzi giocheranno con il teatro nelle sue varie accezioni, dall’improvvisazione alla recitazione, dall’uso della macchina fotografica alla preparazione di video, al disegno di locandine e bozzetti alla costruzione scenografica con materiale povero, dall’apprendimento di canzoni al movimento che le accompagna allo yoga per il rilassamento, la concentrazione e favorire la fantasia per inventare e raccontare favole. E quest’anno il tutto sarà arricchito da tecnologia e digitalizzazione, l’uso di dispositivi mobili a supporto di varie attività per un uso costruttivo e socializzante.
Il filo conduttore di quest’anno sarà Italo Calvino. Giricoccola, Rosmarina, Pomo e Scorzo, Naso d’Argento, Sfortuna, Giufà, Cecino, Giovannin senza paura, il gobbo Tabagnino sono solo alcuni tra i mille personaggi che popolano le fiabe italiane che Italo Calvino ha ricercato, riscritto e assemblato estraendole dalla tradizione fiabistica popolare. Le vite di persone e animali si intrecciano a magia e meraviglia senza tempo. Alcune fiabe non sono altro che versioni regionali di opere ormai divenute dei classici della letteratura per l’infanzia: La Bella e la Bestia (Bellinda e il Mostro), I tre porcellini (Le tre casette, Le ochine), Barbablù (Il naso d’argento, Le tre raccoglitrici di cicorie), Cappuccetto Rosso (La finta nonna, Zio Lupo), Cenerentola (Grattula Beddattula), Biancaneve (La Bella Venezia), La bella addormentata (La bella addormentata e i suoi figli), Pollicino (Cecino). Altre fiabe sono la rivisitazione di miti, come quello di Danae, di Perseo (con la Medusa e le Graie), di Ulisse e Polifemo.
Con questo immenso patrimonio intendiamo giocare quest’anno, facendoci compagnia per le sette settimane di centro estivo presso la nostra sede di via Castellini 7, a Como.
Il centro estivo occuperà i ragazzi in età da scuola primaria e scuola secondaria in gruppi distinti.
PROGRAMMA SETTIMANALE
Dall’esperienza degli ultimi anni, seppur terminata l’emergenza sanitaria, il programma rifletterà le disposizioni ministeriali e regionali raccolte in fase pandemica trasformandole in protocolli generali per il contenimento di qualsiasi malattia infettiva.
Il programma prevede l’accesso settimanale a giornata intera. Non verrà erogato alcun pasto, il ragazzo dovrà arrivare al mattino con pranzo e merenda al sacco. Saranno sempre presenti due operatori.
Le attività programmate verranno distribuite tra orario mattutino e pomeridiano nel seguente modo.
MATTINO
- dalle ore 8.30 alle 10.00 ingresso con eventuale pre-scuola (compiti, lettura, giochi di società)
- dalle ore 10.00 alle 11.00 propedeutica al teatro (giochi e esercizi) allestimento trailer e tiktok
- dalle 11.00 alle 12.00
- Lunedì: DISEGNO e ESCAPE ROOM
- Martedì: YOGA PER BAMBINI e YOGA RACCONTA
- Mercoledì: INVENTAFAVOLE
- Giovedì: CANTA CON NOI E INVENTA UNA COREOGRAFIA
- Venerdì: PROVE
- dalle 12.00 alle 13.00 pranzo al sacco
- dalle ore 13.00 alle 14.00 film a tema
- dalle ore 14.00 alle 16.00 allestimento teatrale (memorizzazione testo, movimento scenico, canzoni)
- dalle ore 16.00 alle 16.30 merenda
- dalle 16.30 alle 17.30 eventuale dopo scuola
Il venerdì, alla fine di ciascuna settimana, verrà messo in scena davanti al pubblico di genitori e amici lo spettacolo preparato durante il percorso.


SETTIMANE DISPONIBILI PER L’ANNO 2022
- da lunedì 12 giugno a venerdì 16 giugno
- da lunedì 19 giugno a venerdì 23 giugno
- da lunedì 26 giugno a venerdì 30 giugno
- da lunedì 3 luglio a venerdì 7 luglio
- da lunedì 10 luglio a venerdì 14 luglio
- da lunedì 17 luglio a venerdì 21 luglio
- da lunedì 4 settembre a venerdì 8 settembre
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di prenotazione.
La prenotazione si concluderà con il pagamento della quota totale settimanale, entro il primo giorno del modulo settimanale a cui si parteciperà, attraverso bonifico bancario o con bancomat/carta di credito presso la sede.
Confermare telefonicamente al 349 3326423 o 338 7985708 oppure via email info@teatrogruppopopolare.it
Modalità di pagamento con bonifico bancario:
Beneficiario – Associazione TeatroGruppo Popolare APS
Codice IBAN – IT82I0843051160000000202974
Causale – “Centro estivo settimana dal … (indicare data del primo giorno della settimana) di … (indicare nome e cognome del ragazzo/a)“