Il nostro Cineforum

Il Cineforum di TeatroGruppo Popolare

Nei mesi da febbraio a maggio 2015 TeatroGruppo Popolare organizza, per il progetto Radici e Ali, diverse serate di cineforum a Como all’interno della rassegna Oltre lo Sguardo.

Con l’intento di far compartecipare la comunità agli eventi narrati cinematograficamente, TeatroGruppo Popolare sospenderà per alcuni brevi momenti la proiezione e inviterà gli spettatori a ricreare teatralmente le situazioni sceniche a venire, a immaginarle e commentarle, sostituirle, a giocare insomma con il cinema facendone uno strumento di partecipazione attiva. L’adesione al momento ricreativo sarà ovviamente volontaria; non è richiesta alcuna abilità interpretativa, ma solo volontà e desiderio di mettersi in gioco.

Questi gli appuntamenti:
• 27 febbraio – Il concerto, di R. Mihaileanu – Scuola Primaria A. Vacchi, via Montelungo 18, Como
• 27 marzo – Train de Vie, di R. Mihaileanu – Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare, via Castellini 7, Como
• 24 aprile – Les choristes, di Christophe Barratier – Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare, via Castellini 7, Como
• 22 maggio – I Cento Passi, di Marco Tullio Giordana – Caserma de Cristoforis, piazzale Monte Santo 2, Como
La tessera per accedere alla rassegna costa 3 euro e permette la visione di tutti i film.

Il progetto Radici e Ali, finanziato da Fondazione Cariplo, si occupa di sviluppo di comunità e pratiche di cittadinanza attiva nel quartiere Como Borghi.
Como Borghi è un quartiere in cui convivono esperienze di vita diversificate da un punto di vista culturale, sociale, ed economico. Un quadro che si riflette nei suoi dati socio-demografici, nella strutturazione architettonica, nella fruizione di luoghi e servizi, e che conferma i cambiamenti in atto nella società italiana a diversi livelli e in diversi territori.
Un quartiere dotato di spazi pubblici da valorizzare, luoghi di aggregazione che nel tempo hanno perso il loro significato e valore, a cui si aggiungono edifici che devono trovare una nuova collocazione (ex Caserma, ex Circoscrizione) o spazi da rendere fruibili ai residenti (Parco di San Martino).
Sono inoltre inesistenti, o quasi, le attività aggregative in cui potersi incontrare, conoscere e socializzare, al di fuori di alcune attività sportive e degli oratori.
Il progetto Radici e Ali si propone di sviluppare legami trasversali all’interno del quartiere al fine di accompagnare lo sviluppo di una comunità coesa.

Per saperne di più > http://www.lisolachece.org/progetto/radici-e-ali#sthash.nCtQ4gXt.dpuf

I partner del progetto Radici e Ali
Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà, Cooperativa Sociale Questa Generazione, Associazione LasQuolachevola, Associazione AUSER, ACLI Como

Oltre lo Sguardo
Rassegna itinerante di film e tematiche sui Diritti Umani.
La rassegna coinvolge una 30ina di comuni della provincia di Como, grazie ai gruppi locali che propongono due o tre serate sul proprio territorio, grazie ai relatori delle varie associazioni che intervengono gratuitamente dopo ogni proiezione.

Iniziò tutto il 2 marzo 1996 con la pellicola L’ISOLA DELL’INGIUSTIZIA. Sembrava un azzardo proporre un film al sabato sera con dibattito ed invece erano presenti più di cento persone, una media che si mantiene ancor oggi.
Oltre lo Sguardo è realizzato dal Circolo Informazione del Coordinamento Comasco per la Pace.

PER INFORMAZIONI: 338 1013531 o info@teatrogruppopopolare.it