TA PUM racconti e canti della Prima Guerra Mondiale
Download locandina

DATE:

Venerdì 6 febbraio 2015, ore 21:00

Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare, Como

Martedì 17 marzo 2015, ore 21:00

Menaggio (CO)

LA CASA DI BERNARDA ALBA

Riduzione e adattamento da Federico Garcia Lorca

Regia: Giuseppe Adduci
Attori-autori: Compagnia teatrale P.o.p – Lucia Battaglia, Marina Bernardo, Albertina Bordoli, Camilla Giannotta, Antonella Greppi, Daniela Poncia, Luisa Quadroni
Musiche: Lorenzo Livraghi

L’autore spagnolo scrisse l’opera teatrale poco prima di essere assassinato nei pressi di Granada nel 1936. E’ l’atto di accusa nei confronti di una società patriarcale (occasionalmente matriarcale, per quanto riguarda lo specifico) che andava sempre più richiudendosi in se stessa, in una sorta di burqa collettivo in cui la donna doveva essere aggiogata al carro famigliare senza diritto di replica. Ne La casa di Bernarda Alba questo stato è reso ancor più crudo dal fatto che a imporre questa sorta di segregazione all’interno delle mura domestiche è una donna stessa, Bernarda Alba, appunto, in qualità di vedova. La liberazione avverrà solo a opera della figlia minore, tuttavia in modo estremo e sacrificale.

Al termine dello spettacolo del 6 febbraio 2015, nell’ambito del progetto “Poesie e chitarra” sono state presentate al pubblico cinque poesie di autori presenti in sala; le poesie, che per l’occasione avevano come tema la “Donna”, sono state affidate ad altrettanti musicisti, i quali ne hanno tratto ispirazione per la composizione di un brano musicale di accompagnamento. I componimenti musicali sono stati preparati e suonati l’8 marzo in occasione dello spettacolo successivo, Il viaggio della sposa (in cui si racconta la vicenda dell’artista milanese Pippa Bacca), entrandone a far parte in modo attivo.
Il progetto “Poesie e chitarra” intende proseguire il suo percorso con spettacoli successivi, nell’intento di rendere viva e partecipe la drammaturgia teatrale tramite l’apporto delle parole dei poeti e della musica che fruisce dai compositori che ne sono stimolati.

Poesie e chitarra: progetto di Pietro Berra e Giuseppe Adduci
Poesie di: Rodolfo Cerè, Mauro Fogliaresi, Laura Garavaglia, Andrea Tavernati, Wolf Testoni.
Musicisti: Maurizio Aliffi, Mauro Buttafava, Giulia Cavicchioni, Mattia Fontana, Gianbattista Galli, Lorenzo Livraghi.