TA PUM racconti e canti della Prima Guerra Mondiale
Download locandina

DATE:

Venerdì 6 febbraio 2015, ore 21:00

La Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare (CO)

Martedì 17 marzo 2015, ore 21:00

Menaggio (CO)

LA CASA DI BERNARDA ALBA

Riduzione e adattamento da Federico Garcia Lorca

PER ADULTI

Regia: Giuseppe Adduci
Attori-autori: Compagnia teatrale P.o.p – Lucia Battaglia, Marina Bernardo, Albertina Bordoli, Camilla Giannotta, Antonella Greppi, Daniela Poncia, Luisa Quadroni
Musiche: Lorenzo Livraghi

L’autore spagnolo scrisse l’opera teatrale poco prima di essere assassinato nei pressi di Granada nel 1936. E’ l’atto di accusa nei confronti di una società patriarcale (occasionalmente matriarcale, per quanto riguarda lo specifico) che andava sempre più richiudendosi in se stessa, in una sorta di burqa collettivo in cui la donna doveva essere aggiogata al carro famigliare senza diritto di replica.
Ne La casa di Bernarda Alba questo stato è reso ancor più crudo dal fatto che a imporre questa sorta di segregazione all’interno delle mura domestiche è una donna stessa, Bernarda Alba, appunto, in qualità di vedova. La liberazione avverrà solo a opera della figlia minore, tuttavia in modo estremo e sacrificale.

Il racconto e le canzoni

Alcune canzoni coreografate sono parte integrante del racconto e vengono cantate dalle attrici con accompagnamento musicale di una chitarra classica. I brani musicali sono eseguiti dal vivo da un musicista.

Esigenze tecniche

Lo spettacolo è adattabile a qualunque luogo e situazione consentano la “mise en éspace” di 7 attrici e un musicista.
E’ necessaria la presenza di due quinte sul palco; se non disponibili TeatroGruppo Popolare si farà carico di procurarle e montarle sul luogo della messainscena.