Una giornata di teatro civile

27 APRILE 2015, con il patrocinio e il contributo della Regione Lombardia e del Comune di Como, abbiamo proposto un’intera giornata di “teatro civile”, a ingresso gratuito,  indirizzata in modo particolare alle Scuole, per promuovere la sensibilizzazione dei giovani ai temi spesso trattati da  questo stilema teatrale, ma anche agli adulti. Il teatro civile si occupa con i suoi spettacoli di portare, o riportare, alla coscienza della popolazione quegli accadimenti che ne hanno in modo drammatico accompagnato il divenire storico. Il nostro teatro civile è caratterizzato dalla leggerezza con cui i temi vengono proposti e dall’obiettivo che sia accessibile e comprensibile a tutti.

E’ un progetto che pensiamo a lungo termine impegnandoci a riproporre annualmente il format della giornata, con spettacoli che andremo a definire ogni anno.

Spettacoli per i BAMBINI della SCUOLA PRIMARIA

ore 10 – Il sole con l’ombrello. Dal 1975 Como è gemellata con la città giapponese di Tokamachi. Particolare rilevanza negli anni passati è stata data alla sofferenza della popolazione giapponese dopo l’atomica fatta esplodere a Hiroshima settanta anni fa. Lo spettacolo ricorda quell’avvenimento ai più piccoli, con la lievità dovuta e nello spirito del gemellaggio fortemente voluto dall’amministrazione.
Continua a leggere >

ore 11 – Il bambino che cammina nel deserto. All’impegno di don Angelo Cupini, nelle terre lecchesi, è dedicato il racconto delicato di un bambino siriano che scappa dalla guerra, il canto popolare che lo racconta. Spettacolo di narrazione nato a seguito del progetto ‘Baratto di storie’, ovvero dalla raccolta di racconti e canzoni dei bambini delle scuole primarie con provenienza da paesi così detti stranieri.
Continua a leggere >

Spettacoli per i RAGAZZI della SCUOLA SECONDARIA

ore 15 – Nel mio paese (dedicato a Gino Rigoldi)
C’è un luogo nell’Occidente civile da cui un camionista parte, e arriva. Così fanno i camionisti: vanno e vengono. Sono ponti. E quando va sente sulla centinatura del camion che vi si appendono le scimmie, e si infilano anche dentro, e anche sotto. Sono scimmie, sono ombre. Sono uomini. E quando torna, nell’Occidente civile, per errore viene preso per una di quelle ombre, scimmie, uomini … e viene mandato a raccogliere pomodori. Tutto il giorno, giorni e giorni, ore e ore, senza un soldo, insieme a tanti altri uomini ombra. Schiavi. Oggi, Duemilaquattordici, nell’Occidente civile. Nel mio paese.
Continua a leggere >

Spettacoli per i RAGAZZI delle  SCUOLE SUPERIORI e per gli ADULTI

ore 17 – Eternit, una tragedia di popolo, è dedicata al Coordinamento Comasco per la Pace e alla sua volontà del rispetto dei diritti umani.

ore 18.30 – Amore Non Ne Avremo: Il Brigadiere Luigi Carluccio, a 28 anni,  fu assassinato a Como il 15 Luglio 1981 da una bomba innescata dalle Brigate Rosse.  Con questo spettacolo sull’assassinio di due figure chiave nella storia italiana dei cosiddetti “anni di piombo”, Aldo Moro e Peppino Impastato, si vuole onorare anche la sua memoria.
Continua a leggere >

ore 21 – La Farfala Sucullo: Giorgio Perlasca, nato a Como nel 1910, salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi strappandoli alla deportazione nazista e all’Olocausto. Lo si ricorda con uno spettacolo che narra la reclusione nei campi di concentramento e lo sterminio oltre che di milioni di ebrei anche di dissidenti politici, portatori di handicap fisici o mentali, minoranze etniche. 
Continua a leggere >

PER INFORMAZIONI: 338 1013531 o info@teatrogruppopopolare.it