Corsi estivi di teatro per adulti

“Riprendiamoci” la vita

Corsi estivi di teatro per adulti

Il percorso di formazione e intrattenimento estivo per adulti ha lo scopo di impegnare artisticamente persone che non hanno potuto ritagliarsi prima degli spazi di divertimento e crescita culturale. Non si tratterà di un percorso artistico-culturale tradizionale ma di una contaminazione tra questo e l’uso delle tecniche di videoripresa. In questo caso la tecnologia vuole essere fatta vivere in modalità educativa, a supporto della didattica teatrale e per rafforzare l’autoironia capace di abbattere le barriere inibitorie facilitando la crescita delle capacità espressive e della stima in sé.

Il percorso, che prosegue il cammino a seguito del progetto “La lingua svelata del presente” con il sostegno di Fondazione Cariplo si rende sempre necessario nel periodo storico vissuto in uscita dalla pandemia dopo un inverno ancora caratterizzato da distanziamenti e mascherine, con impegni familiari e lavorativi ancora spesso in smart-working, e spesso senza riuscire a ritagliare spazi per sé.

I corsi si effettueranno in presenza nella nostra sede, via Castellini 7 a Como.

 

due corsi

DIVERTISSEMENT

Corsi estivi di teatro per adulti - Divertissement

Divertimento teatral-musicale su Storie e Canzoni d’aia e d’osteria

Dopo le esperienze positive delle scorse estati, torna anche quest’anno la possibilità di frequentare una settimana di corso teatrale intensivo estivo per adulti con un laboratorio teatral-musicale.

In un formato breve e ludico sarà avviato un percorso di avvicinamento al teatro per adulti coniugando teatro, musica e convivialità.

L’obiettivo è quello di avvicinare o riavvicinare al teatro di narrazione chi avrà voglia di giocare con alcuni elementi tipici dell’arte del raccontare e del canto popolare e mettere eventualmente in scena insieme ai docenti un breve spettacolo l’ultima serata del percorso, davanti ad un pubblico di amici, conoscenti, curiosi.

Il tema della settimana sarà quello delle storie narrate dalla canzone popolare e dal canto delle stesse con le dinamiche tipiche dell’aia e dell’osteria, momenti perlopiù ludici che hanno accompagnato il nostro divenire e attraverso i quali si è costruito parte di ciò che siamo. Il tema accompagnerà tutta la settimana gli intervenuti per giocare con musica e canzoni, recitazione narrativa, improvvisazione teatrale.

Il percorso è aperto sia a chi ha esperienze teatrali e/o musicali sia e soprattutto a chi voglia concedersi una settimana di gioco appassionato anche senza avere doti canore o addirittura sopporta la pena di essere stonato.

MODALITA

4 incontri alla Piccola Accademia in gruppi di cinque/sei persone. Dal 5 luglio con orario 19.00-21.00.

IO CI METTO LA FACCIA

Corsi estivi di teatro per adulti - io ci metto la faccia

La voglia di comunicare è un bisogno primario dell’uomo, e i mezzi telematici odierni offrono a tutti la possibilità di poterlo fare raggiungendo un numero di persone fino a oggi inimmaginabile. Per farlo al meglio occorrono almeno due cose fondamentali: il contenuto della comunicazione, che possiamo immaginare sempre in forma di storie; e la capacità di farlo, che possiamo immaginare sempre sottoforma di divertimento, anche dovessimo raccontare vicende profonde e intense. E allora cerchiamo insieme cosa e come dirlo negli incontri pensati appositamente a questo scopo, con l’intento di arrivare vicino ai più accompagnandoli per alcuni momenti con l’ascolto di quello che per primi ha affascinato noi stessi e con le modalità migliori che riusciamo a trovare.

Impareremo a raccontare e raccontarci attraverso la videoripresa, a creare video personalizzati da postare sui social o condividere tra amici.

MODALITA

Sei incontri individuali su Zoom o in sede, di una ora l’uno.  Giorno e orario da concordare in fase di iscrizione.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 347 6196431  o 338 1013531 o info@teatrogruppopopolare.it