APERITIVI TEATRALI

Centoventicinque anni di Brecht

13 ottobre 2023 ore 18
@Piccola Accademia, via Castellini 7, Como

 

 

L’aperitivo teatrale del 13 ottobre vuole essere il primo di una serie di incontri che avvicini il teatro alla convivialità precedente la cena.

Il primo incontro consiste in una dissertazione teatrale sulla figura del grande drammaturgo tedesco da parte di Caterina Piccione, docente presso la facoltà di filosofia dell’università San Raffaele di Milano. Nell’occasione Giuseppe Adduci, in qualità di direttore artistico di TeatroGruppo Popolare presenterà la stagione laboratoriale della scuola della Compagnia, quest’anno incentrata appunto su Brecht che diventa materia duttile di lavoro, affrontata da tutte le fasce di età, dai bambini (indimenticabile a questo proposito l’adattamento fatto da Streheler del Cerchio di Gesso del Caucaso con i piccoli), ai ragazzi e giovani, agli adulti dell’intero triennio, agli over e ai senior cui sono dedicati progetti da doversi successivamente svolgere sul territorio, a significare non solo l’occupazione del tempo ma anche la donazione al pubblico dei risultati raggiunti. Brecht farà parte quest’anno anche della stagione teatrale riservata ai giovanissimi, “La Domenichina dei piccoli” in un progetto di teatro partecipato in cui, appunto, i bambini saranno chiamati ad essere “spettattori” delle storie brechtiane, compartecipando cioè seduta stante attraverso laboratori lampo e chiamate in scena a intervenire in prima persona insieme agli attori al racconto teatrale.

Caterina Piccione è docente di “Teoria e pratica teatrale” presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È autrice delle monografie: Autoritratto senza organi. Scrittura e corpo-teatro di Antonin Artaud (Guida, Napoli 2020), Più vivi. Drammi e domande dei personaggi pirandelliani (Edizioni di Pagina, Bari 2022), Non pensare a niente. Carmelo Bene e l’abbandono del soggetto (Mimesis, Milano 2022). Le sue ricerche riguardano il teatro contemporaneo e la danza, con particolare attenzione alle questioni della corporeità e della rappresentazione.

L’incontro è aperto a tutta la popolazione.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni 3381013531 o info@teatrogruppopopolare.it