“Non smettiamo di giocare perché diventiamo vecchi ma diventiamo vecchi perché smettiamo di giocare”

Il primo corso di teatro over60 a Como

Quattro anni fa, per primi nella città di Como e provincia, abbiamo aperto la scuola di teatro anche ai meno giovani, convinti delle ricche potenzialità espressive e comunicative di questa generazione. Il corso ha quindi un occhio di particolare riguardo dedicato al mondo degli anziani, alla specificità della memoria e del bagaglio di esperienze vissute, che saranno raccolte, modellate insieme ai bambini e ai giovani, per poi essere messe a disposizione del pubblico sottoforma di narrazioni teatrali miste anziano/bambino.

La Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare organizza il suo fare teatro con la convinzione di essere uno spazio, prima di tutto, un luogo d’incontro tra le generazioni e le provenienze.
Chi ha potuto volare a lungo, avere negli occhi panoramiche di mondo, poi può radicare e fare in modo che il fusto i rami le foglie e infine le ali che ne conseguono possano bere della stessa linfa. Fuor di metafora: ci piace pensare che il flusso di conoscenze che parte dagli anziani e arriva ai giovani, così come accadeva un tempo, torni a essere ininterrotto.

Ci piace pensare a una società che se distingue le varie fasi dell’esistenza dell’uomo, lo fa pensando soprattutto al valore inestimabile dell’esperienza, una società che metta al primo posto la vita vissuta e abbia la capacità di narrarla a chi comincia il volo. Vogliamo mettere in comunicazione l’esperienza dell’anziano con il fervore vitale del giovane.

I primi incontri avranno lo scopo di introdurre attraverso semplici giochi e esercizi alla conoscenza del teatro, e nello stesso tempo alla raccolta di materiale narrativo frutto dei ricordi dei partecipanti. Successivamente il laboratorio si integrerà, almeno in parte, con i laboratori destinati ai bambini, ai giovani e agli adulti al fine di intrecciare le diverse esperienze. Da questo incontro scaturirà una messa in scena con la partecipazione attiva di anziani e bambini, la ripresa di un cortometraggio che ne racconti il percorso, la registrazione di una o più canzoni composte lungo il progetto. Al progetto aderiscono le associazioni: ADA, ANTEAS, AUSER e CSV.

 

Il laboratorio teatrale si svolgerà una volta alla settimana, da ottobre a giugno, il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30 a partire da martedì 2 ottobre 2018, presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare – Como, via Castellini 7.

TeatroGruppo Popolare Corsi adulti over 60
TeatroGruppo Popolare Corsi adulti over 60

ISCRIZIONI APERTE – VIENI A FARE UNA PROVA !
Ti aspettiamo il 20 settembre o da martedì 2 ottobre alle ore 16

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 347 6196431 o 338 1013531 o olga.bini@teatrogruppopopolare.it