TEATROSOCIAL

per i giovani

da ottobre 2020 a maggio 2021 

@Piccola Accademia, via Castellini 7, Como

 

 

Un innovativo percorso formativo composito, un passaggio di conoscenze tra operatori culturali e giovani, tra i giovani medesimi e tra i giovani e gli anziani. Uno spazio di sperimentazione dove la commistione tra teatro e social media darà vita a una nuova forma di formazione, e di conseguenza espressione,teatrale allineata ai tempi.

Il teatro viene sempre più spesso vissuto dai giovani con approccio difficoltoso e come alternativa di minor appeal/ fascinazione rispetto ai social, videogames, “app” distributrici di musica, cinema/serie TV ecc..
Invece che opporsi a questa significativa tendenza si ritiene più utile e efficace inserire queste nuove modalità e forme di comunicazione all’interno del percorso teatrale, diventando così uno spazio di sperimentazione di teatro e social media.
Il percorso di formazione teatrale per ragazzi dai 15 ai 18 anni si avvarrà pertanto di tecniche teatrali e tecniche multimediali. Da una parte il teatro usufruirà della tecnologia, di formazione specifica avanzata sulle tecniche di regia e la ripresa con dispositivi mobili (smartphone, tablet…), di autoformazione, in cui in parte importante sono i giovani stessi a portare la loro esperienza tecnologica all’interno del percorso e permettere quindi anche la trasformazione del mezzo social nel mezzo teatrale. Dall’altra il ragazzo apprenderà tecniche teatrali per creare output multimediali sui social più da loro utilizzati per il racconto di sé, di storie che li affascinano, di fantasia o di letteratura rivisitata di vario tipo, dopo averle sperimentate nel luogo protetto del teatro.
Il percorso coinvolgerà un docente teatrale di TGP e un docente di video-making, Ilaria Maruccio, professionista con cui TGP ha già collaborato per altre attività nel passato

Il percorso è parte del progetto “La lingua svelata del presente” grazie anche al sostegno di Fondazione Cariplo. #conFondazioneCariplo

Info e iscrizioni: ☎️ 3493326423 o ✉️ info@teatrogruppopopolare.it