PRESENTAZIONE DEI CORSI DI TEATRO

Intervista a Espansione Tv – settembre 2017

I CORSI SI RACCONTANO – INTERVISTA A ESPANSIONE TV

Olga Bini – attrice e docente

 

– Oggi abbiamo come ospite Olga Bini di TeatroGruppo Popolare. Ciao Olga, tu sei attrice, formatrice, responsabile comunicazione per TeatroGruppo Popolare… insomma una donna impegnatissima

– Effettivamente sono molto impegnata, ma sono supportata da altre persone, non lavoro da sola, sono parte di un’Associazione… TeatroGruppo Popolare nasce con questo nome nel 2002, ma il nostro fare teatro professionalmente nasce molto prima , nel 1986, grazie all’esperienza di Giuseppe Adduci che è il fondatore di TeatroGruppo Popolare. Siamo una compagnia teatrale, un’associazione di promozione sociale e una scuola di teatro, abbiamo un’esperienza ben consolidata negli anni che mettiamo a disposizione di chiunque, a chi si avvicina ai corsi di teatro e nei nostri spettacoli per adulti e ragazzi…

– Olga come è nata la tua passione per il teatro?

– Casualmente, è iniziata davvero casualmente. (…) e ho scoperto un mondo che non potevo immaginare. La cosa che più mi ha colpito inizialmente è che il teatro mi permetteva di rimettere insieme tutti i pezzetti del puzzle della mia vita, sin quelli della mia vita da bambina, quando facevo danza, ginnastica artistica, musica – suonavo il violino, e l’amore per la letteratura seppur abbia poi intrapreso studi scientifici…

– Quindi inizialmente apparentemente lontana dal teatro… sai Olga perché ti ho fatto questa domanda? Perché volevo che arrivasse, a chi ci sta ascoltando, che il teatro è per tutti, che ciascuno è fatto di mille sfaccettature che possono esprimersi

– Sì il teatro è davvero per tutti, soprattutto per chi ha voglia di scoprire proprie risorse. E il mondo del teatro è talmente vasto e profondo che continua a stupire, anche me, perché spinge sempre verso qualcosa di nuovo.. tecniche nuove, storie nuove da raccontare, personaggi nuovi, innovazione registiche, ecc ecc.

– Ma torniamo a noi cosa proponete come associazione in questo periodo autunnale, in cui si prendono delle scelte, degli impegni, ci si butta in cose nuove. Voi cosa fate?

– Proponiamo i nostri corsi di teatro per tutte le fasce di età e formazione culturale, vogliamo che il teatro sia accessibile a tutti… I nostri corsi di recitazione toccano quindi i bambini piccoli piccoli, i ragazzi, i giovani, gli adulti e gli over/senior, nessuno escluso. I corsi iniziano la settimana del 2 ottobre con un programma ben definito. Le serate sono dedicate agli adulti: il lunedì sera per il primo anno adulti, il martedì sera il secondo anno, il mercoledì il terzo anno e il giovedì sera è dedicato al laboratorio avanzato permanente. I pomeriggi sono invece dedicati ai ragazzi e ai bambini. I bambini di età da scuola primaria al lunedì pomeriggio; al mercoledì tardo pomeriggio abbiamo i ragazzi delle scuole medie… Un impegno costruttivo educativo e anche giocoso soprattutto per i bambini ma anche per le altre fasce d’età. Viene infatti abbinato l’aspetto ludico, giocoso con la tecnica e la disciplina, chiaramente declinate in funzione dell’età e questo permette a tutti di esplorare il mondo del teatro e anche un po’ il proprio mondo interiore, indagare un po’ sé stessi, le proprie capacità espressive, di comunicazione attraverso l’uso del corpo, della voce guidati in un percorso ben preparato dal punto di vista pedagogico.

– Vi fate delle aspettative? Questo percorso poi lo volete portare sul palco dopo un anno didattico?

– Ogni anno si chiude con uno spettacolo perché dal nostro punto di vista il percorso si deve chiudere con il confronto con il pubblico, altrimenti il laboratorio, il corso di recitazione, fine a sé senza il confronto del pubblico è un percorso non completo dal punto di vista teatrale. E’ come fare la spesa e non cucinare e non gustare il piatto cucinato… Si deve andare in scena, è parte della didattica…

Chiudo invitando chiunque sia interessato o anche solo incuriosito a partecipare alla settimana di teatro aperto, ovvero alla settimana di lezioni gratuite di settembre prima dell’avvio di tutti i nostri corsi di teatro.