Corsi estivi di teatro per adulti

“Riprendiamoci” la vita

Corsi estivi di teatro per adulti

Il percorso di formazione e intrattenimento estivo per adulti ha lo scopo di impegnare artisticamente persone che non hanno potuto ritagliarsi prima degli spazi di divertimento e crescita culturale. Non si tratterà di un percorso artistico-culturale tradizionale ma di una contaminazione tra questo e l’uso delle tecniche di videoripresa. In questo caso la tecnologia vuole essere fatta vivere in modalità educativa, a supporto della didattica teatrale e per rafforzare l’autoironia capace di abbattere le barriere inibitorie facilitando la crescita delle capacità espressive e della stima in sé.

Il progetto, che vede il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “La lingua svelata del presente” si rende ancor più necessario in questo periodo di uscita da un inverno ancora caratterizzato da lockdown di varia natura e distanziamento sociale, lasciando tutti a confrontarsi con l’isolamento, il multitasking tra smart working e esigenze familiari, con orari a volte molto pesanti, e spesso senza più riuscire a ritagliare spazi per sé.

I corsi si effettueranno in presenza nella nostra sede, via Castellini 7 a Como.

 

due corsi

MONOLOGHI E DIALOGHI COMICI

Corsi estivi di teatro per adulti - Monologhi e dialoghi comici

Sulla scia di monologhi e dialoghi di famosi comici – la panchina di Ale & Franz giusto per fare un esempio (a cui si riferisce l’immagine solo a titolo evocativo) –  viaggeremo nel mondo del teatro e del teatro comico più noto risvegliando l’indole comica personale, individuale, di ogni partecipante. Abbiamo scelto di lavorare sulla comicità perché in questo periodo tanta è la necessità di leggerezza, di sorrisi e risate.  Il mestiere del comico può essere affrontato, per gioco e per esercizio recitativo, da chiunque voglia avvinarsi o riavvicinarsi allo stare in scena. Il comico tocca sempre, con gentilezza o “cattiveria”, tematiche umane, sociali, politiche ecc. mettendo a disposizione dell’altro il proprio punto di vista, o punti vista alternativi, a vicende proprie, altrui o di comunità, di gente comune o personaggi pubblici, con l’intenzione di scatenare la risata nel pubblico, lasciando un proprio messaggio. Bene noi per questa occasione, in questo contesto preciso di estate 2021 impregnata delle fatiche di un inverno trascorso ancora in compagnia delle restrizioni da covid19, contrariamente a quanto normalmente facciamo, ci occuperemo più della risata che del messaggio, ancor più della forma che del contenuto.

MODALITA

5 incontri alla Piccola Accademia in gruppi di cinque/sei persone. Dal 30 giugno con orario 19.00-22.00.

IO CI METTO LA FACCIA

Corsi estivi di teatro per adulti - io ci metto la faccia

La voglia di comunicare è un bisogno primario dell’uomo, e i mezzi telematici odierni offrono a tutti la possibilità di poterlo fare raggiungendo un numero di persone fino a oggi inimmaginabile. Per farlo al meglio occorrono almeno due cose fondamentali: il contenuto della comunicazione, che possiamo immaginare sempre in forma di storie; e la capacità di farlo, che possiamo immaginare sempre sottoforma di divertimento, anche dovessimo raccontare vicende profonde e intense. E allora cerchiamo insieme cosa e come dirlo negli incontri pensati appositamente a questo scopo, con l’intento di arrivare vicino ai più accompagnandoli per alcuni momenti con l’ascolto di quello che per primi ha affascinato noi stessi e con le modalità migliori che riusciamo a trovare.

Impareremo a raccontare e raccontarci attraverso la videoripresa, a creare video personalizzati da postare sui social o condividere tra amici.

MODALITA

Sei incontri individuali su Zoom o in sede, di una ora l’uno.  Giorno e orario da concordare in fase di iscrizione.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 347 6196431  o 338 1013531 o info@teatrogruppopopolare.it

progetto LA LINGUA SVELATA DEL PRESENTE

con il contributo di 

Fondazione Cariplo