Il piccolo Klaus e l'ultimo regalo TeatroGruppo Popolare

DATE:

In programmazione nelle Scuole della provincia di Como a Dicembre 2015

Download locandina
Download scheda artistica

IL PICCOLO KLAUS E L’ULTIMO REGALO

Il racconto di Natale con e per i bambini delle scuole

PER SCUOLE, BAMBINI E RAGAZZI

Testo e regia: Giuseppe Adduci
Con: Cosetta Adduci

Quanti regali vengono fatti la notte di Natale nel mondo? Migliaia, milioni. E li porta tutti Babbo Natale, da sempre. Anche quest’anno è andata così.

Ma gli anni passano per tutti, la fatica è sempre maggiore. Ci sarebbe Klaus, il nipotino, che potrebbe prendere il suo posto, ma è ancora troppo piccolo, e ora se ne dorme beato, aspettando anche lui il suo regalo. Tra qualche anno,  magari già quello venturo potrà essere il sostituto del buon vecchio. Così pensa speranzoso Babbo Natale, e stremato si addormenta.

Il piccolo Klaus ha un sussulto, e senza una ragione precisa si sveglia di colpo. La notte è ancora nera, e qualcosa attira la sua attenzione: in fondo, nell’angolo si intravvede ancora un regalo, probabilmente caduto dal cesto prima che il nonno iniziasse il suo viaggio. E’ il regalo di un bambino lontano lontano, che aspetterà invano che qualcuno si sia ricordato di lui. Klaus vorrebbe svegliare il nonno, ma lo vede così stanco e invecchiato.

Non resta che una soluzione: sarà lui a compiere il viaggio, e dopo qualche rapido preparativo si avvia nell’avventura di una notte nera. Nera come una lavagna…

Il metodo

La storia verrà raccontata da una giovane insegnante e dai suoi piccoli aiutanti con l’uso, familiare ai bambini, di una lavagna. Sulla sua facciata vivranno tramite il gesso i personaggi e le vicende narrate, che vi si alterneranno come figure che prendono vita dal buio. I piccoli spettatori verranno invitati a suggerire le fattezze dei personaggi e i contorni delle situazioni, in modo da riconoscere e riconoscersi come parte attiva della vicenda del piccolo Klaus e delle sue avventure.

Le canzoni

Alcune canzoni a tema accompagneranno il percorso spettacolare. Una di queste verrà insegnata agli spettatori che potranno così inserirsi ancora di più nel contesto narrativo.

Esigenze tecniche

Uno spazio qualunque, una o più prese elettriche.